Friuli Venezia Giulia, una nuova legge per le rinnovabili
Con Legge regionale 11 ottobre 2012 n. 19 recante “Norme in materia di energia e distribuzione dei carburanti”, il Friuli Venezia Giulia imprime una svolta significativa al quadro normativo regionale.
La nuova Lr 19/2012 ridisegna infatti con chiarezza le funzioni e i compiti amministrativi assegnati agli enti locali, specie per quanto riguardo i regimi autorizzativi degli impianti alimentati a fonti rinnovabili. E, nel fare questo, vengono anche abrogate molte preesistenti leggi regionali che nella loro stratificazione avevano complicato i riferimenti normativi.
La novità autorizzativa più importante riguarda senza dubbio l’estensione della Procedura abilitativa semplificata (Pas) agli impianti di potenza elettrica inferiore a 1 MW.
Qui di seguito un breve elenco riassuntivo di alcuni tra gli aspetti più importanti contenuti nella norma:
• previsione di un futuro Piano energetico regionale (Per), in sostituzione di quello approvato nel 2007 (art. 5);
• interventi soggetti ad Autorizzazione unica, contenuti dell’istanza, iter, tempi e modalità del procedimento (artt.12-15);
• interventi autorizzabili previa Comunicazione al Comune e Pas (art. 16);
• rilascio delle concessioni di derivazione d’acqua per impianti idroelettrici nel procedimento unificato (art. 20);
• catasto informatico comunale degli impianti termici e di quelli a fonti rinnovabili degli edifici (art. 25);
• utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione di energia negli edifici (art. 26);
• sanzioni amministrative per installazione ed esercizio di impianti in assenza delle autorizzazioni previste (art. 28);
Segnaliamo anche i due importanti allegati alla norma, che contengono un elenco indicativo degli atti di assenso – sono ben 44 — che possono confluire nell’Autorizzazione unica (Allegato A) e una tabella riassuntiva di tutti i regimi autorizzativi degli impianti e delle relative competenze assegnate a Comune, Provincia e Regione (Allegato B).
Per un approfondimento più completo rimandiamo alla consultazione della legge (vedi Riferimenti), segnalandovi anche che nel corso delle prossime settimane sarà completato e messo on line il Dossier Autorizzazioni Friuli Venezia Giulia, aggiornato sulla base di tutte le novità contenute nella Lr 19/2012.
Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.
Pagine correlate
-
in Nextville (Norme e interpretazioni)
-
La Regione Friuli-Venezia Giulia e le province: quadro generale delle politiche energetiche
in Nextville (Politiche regionali)