Più Efficienti, con Legambiente e AzzeroCO2
Parte Efficienti, un’iniziativa rivolta ai Comuni e ai loro cittadini promossa da Legambiente con il supporto tecnico di AzzeroCO2, tesa a valorizzare gli interventi di efficienza energetica realizzati sui territori comunali.
La campagna consentirà di recuperare risorse economiche in proporzione alla quantità di interventi realizzati. Gli Enti Locali potranno, infatti, raccogliere i Titoli di Efficienza Energetica (TEE) generati sul territorio a seguito di interventi di efficienza già realizzati o da realizzare presso gli edifici pubblici o le utenze domestiche.
Il meccanismo dei Certificati Bianchi, il cui nome tecnico è Titoli di Efficienza Energetica, incentiva gli interventi di efficienza energetica realizzati presso i clienti finali del mercato elettrico e del gas (semplici cittadini, piccole e medie imprese, industrie, enti commerciali ecc.). Per maggiori informazioni, vedi Riferimenti sotto.
Tutti gli interventi verranno presentati da AzzeroCO2 all’Autorità per l’energia elettrica e il gas, che rilascerà una quantità di Titoli proporzionale ai Tep (Tonnellate equivalenti di petrolio) risparmiati.
L'inziativa rappresenta un'opportunità per recuperare risorse economiche da interventi già realizzati o pianificati. Gli interventi che permettono di accedere agli incentivi sono:
• installazione di condizionatori,
• installazione di scaldaacqua a gas efficienti,
• installazione di caldaie efficienti,
• impianti solari termici,
• sostituzione di infissi,
• coibentazione di pareti o coperture.
I cittadini che, negli ultimi anni, hanno realizzato uno degli interventi indicati, possono cedere al Comune il diritto ad utilizzare i titoli ad essi associati.
La campagna è dunque totalmente gratuita e consente all’Ente locale di usufruire del meccanismo di incentivazione e ai cittadini di contribuire alla realizzazione di interventi di efficienza energetica nel proprio Comune.
Come funziona
Con gli strumenti messi a disposizione da Legambiente e AzzeroCO2 e coinvolgendo i propri cittadini, il Comune effettua una mappatura degli interventi di efficienza energetica realizzati presso le utenze domestiche del proprio territorio. Rilasciando una semplice liberatoria, il Comune e i cittadini autorizzeranno AzzeroCO2 alla valorizzazione dei relativi Certificati Bianchi.
AzzeroCO2 presenta i Titoli sul Mercato dei Certificati e con i proventi derivanti dal numero di Titoli raccolti fornisce servizi energetici e realizza nuovi impianti per le strutture pubbliche:
• analisi energetiche degli edifici,
• installazione di impianti fotovoltaici,
• installazione di impianti solari termici,
• installazione di valvole termostatiche,
• installazione di caldaie efficienti, ecc.
Per ogni cittadino che autorizzerà il Comune ad utilizzare i titoli derivanti dagli interventi effettuati nella sua abitazione, AzzeroCO2 piantumerà nuovi alberi in un parco italiano, contribuendo alla compensazione delle emissioni di CO2.
Anche per i Comuni che raccolgono i TEE generati da interventi di efficienza realizzati o in programma sulle strutture pubbliche, AzzeroCO2 si occuperà di raccogliere ed elaborare i dati necessari per richiedere i Titoli di Efficienza Energetica e presentare la relativa domanda all’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas.
Come aderire
I Comuni che vogliano aderire a Efficienti possono farlo compilando il form che si trova nel sito ufficiale della campagna: www.campagna-efficienti.it o scrivere a info@campagna-efficienti.it
*Alessandro Vezzil, direttore commerciale di AzzeroCO2
Pagine correlate
-
il sito della campagna
-
I Certificati Bianchi, cosa sono e come ottenerli
in Nextville (Incentivi e Agevolazioni)