Milano, 22 ottobre 2012 - 00:00

Decreto Crescita-bis, novità per lo screening degli impianti idroelettrici

L'articolo 36 comma 7 del Dl 18 ottobre 2012, n. 179 innalza per alcune tipologie di impianti idroelettrici la soglia al di sopra della quale è obbligatorio lo screening o verifica di assoggettabilità a VIA.

Modificando l’allegato IV alla Parte II del Dlgs 152/2006, il nuovo decreto legge prevede che siano assoggettati a screening:

• gli impianti idroelettrici con potenza nominale di concessione superiore a 100 kW;

• gli impianti idroelettrici gestiti da consorzi di bonifica e irrigazione, con potenza nominale di concessione superiore a 250 kW;

• gli impianti idroelettrici realizzati su canali o condotte esistenti, senza incremento di portata derivata, con potenza nominale di concessione superiore a 250 kW.

Ricordiamo che, prima di questo intervento normativo, risultavano assoggettati a screening tutti gli “impianti per la produzione di energia idroelettrica con potenza installata superiore a 100 kW”. E va anche sottolineato come le modifiche introdotte non riguardano solo la possibilità di estendere a 250 kW, alle condizioni sopra elencate, la soglia di assoggettabilità allo screening, ma anche il passaggio dalla “potenza installata” dell’impianto alla “potenza nominale di concessione” relativa alla derivazione d’acqua.

Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.