Efficienza energetica in edilizia, in arrivo adeguamento a direttiva 2002/91/Ce
Sono in dirittura di arrivo i decreti correttivi del Dlgs 192/2005 e del Dm 26 giugno 2009, dopo la proposta di condanna della Commissione Ue del 19 luglio 2012 per incompleto e inesatto recepimento della direttiva 2002/91/Ce.
I due schemi di decreto del Ministero dello sviluppo economico hanno ricevuto il via libera della Conferenza unificata nella seduta del 26 settembre 2012, ultimo passo prima dell'approdo in Gazzetta ufficiale per l'entrata in vigore. Il primo schema di decreto modifica l'allegato A del Dlgs 192/2005 (recepimento della direttiva 2002/91/Ce) modificando tra le altre la definizione di diagnosi energetica. Essa è l'elaborato tecnico che individua e quantifica "le opportunità di risparmio energetico sotto il profilo dei costi-benefici dell'intervento, individua gli interventi per la riduzione della spesa energetica e i relativi tempi di ritorno degli investimenti nonché i possibili miglioramenti di classe dell'edificio".
Il secondo schema di decreto modifica le Linee guida della certificazione energetica degli edifici (Dm 26 giugno 2009) in particolare eliminando la possibilità per il proprietario dell'immobile di autodichiarare la classe energetica (la più bassa, la G) dell'immobile senza ricorrere alla certificazione del tecnico abilitato.
Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.
Pagine correlate
-
in Nextville (Norme e interpretazioni)
-
in Nextville (Norme e interpretazioni)
-
in Nextville (Norme e interpretazioni)
-
in Nextville (Norme e interpretazioni)
-
La Certificazione energetica degli edifici
in Nextville (Qualità e Certificazione)