Autorità, semplificazioni di natura informativa per i piccoli produttori
Con delibera 443/2012/A del 25 ottobre 2012, l’Aeeg ha approvato alcune misure di semplificazione degli oneri a carico dei piccoli produttori di energia, tipicamente piccole/medie imprese e famiglie.
Le semplificazioni introdotte sono una prima risposta a quanto previsto dall’articolo 6 del dl 70/2011, che dispone una riduzione degli oneri derivanti dalla normativa vigente e gravanti in particolare sulle piccole e medie imprese.
I soggetti che svolgono l’attività di produzione di energia elettrica con impianti di potenza nominale complessiva inferiore o uguale a 100 kW, che non siano gestori di componenti del servizio idrico integrato, che non svolgano nessuna altra attività nel settore elettrico o del gas e che risultino già registrati sul sistema Gaudì, sono esonerati — con efficacia immediata — dagli obblighi di natura informativa relativi al versamento del contributo per il funzionamento dell’Autorità (art. 5 comma 4 e art. 6 dell’Allegato A alla delibera 143/07), nonché dagli obblighi di natura informativa finalizzati alla predisposizione della Relazione annuale (art. 43 comma 6 del Dlgs 93/11).
Dal momento che le informazioni anagrafiche e altri elementi informativi sugli impianti sono comunque presenti e reperibili in Gaudì, l’Autorità ha ritenuto che i piccoli produttori debbano essere esonerati da tutti gli obblighi informativi sopra indicati.
Applicando la metodologia europea dello Standard Cost Model, l’Autorità ha stimato che tali misure di semplificazione porteranno ad una riduzione degli oneri amministrativi stimabile tra 4 e 5 milioni di euro all’anno a favore delle piccole-medie imprese e delle famiglie rientranti tra i soggetti esonerati.
Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.