Milano, 1 novembre 2012 - 00:00

OneGiga, sorgerà a Belgrado il parco fotovoltaico più grande del mondo

E' stato approvato definitivamente l'accordo per la costruzione in Serbia del parco fotovoltaico più grande del mondo: un gigawatt di potenza installata, circa il doppio di quello californiano che detiene attualmente il primato.

Il progetto OneGiga è stato ideato dalla società di venture capital management "Securum Equity Partners & Associates" ed è stato approvato il 25 ottobre scorso dalla Repubblica di Serbia. Si tratta di un'iniziativa colossale senza precedenti: 1,28 miliardi di euro investiti nella costruzione, 475 milioni di euro investiti nei successivi 25 anni per la manutenzione degli impianti, 3000 ettari di superficie occupata (di soli terreni marginali non agricoli) e 1,15 terawattora annui di produzione di energia elettrica.

La realizzazione del parco è prevista per gennaio 2016 e avrà delle ricadute occupazionali notevoli per il paese balcanico. Le società coinvolte nella costruzione sono, infatti, tutte serbe: nella fase di realizzazione degli impianti è previsto l’impiego di circa 500 persone tra ingegneri, tecnici locali e operai mentre nella fase immediatamente successiva saranno impiegate altre 120 persone per la manutenzione ordinaria, per la maggior parte reclutate nel sud della Serbia (l’area con il maggior tasso di disoccupazione del paese).

Stesso discorso per la costruzione dei pannelli solari e degli inverter che saranno realizzati da due società locali e che occuperanno circa 200 persone nella produzione.

Onegiga sarà composto da 100 diversi impianti, ognuno della potenza installata di 10 MW. I terreni utilizzati nella costruzione si trovano nei pressi della rete elettrica che, secondo gli ideatori del progetto, ha una capacità di trasmissione adeguata alle necessità del megaimpianto.