Milano, 6 novembre 2012 - 00:00

Fotovoltaico, record d'efficienza con i sistemi a concentrazione

Armonix, azienda californiana leader nel settore del fotovoltaico a concentrazione, ha annunciato un nuovo record di efficienza per i suoi pannelli solari: 33,5%.

I sistemi solari fotovoltaici a concentrazione utilizzano lenti e specchi curvi per concentrare la luce sui pannelli e produrre elettricità a prezzi molto competitivi (vedi Riferimenti). Finora il record, detenuto sempre da Armonix, era di 30,3%. Secondo quanto riportato dal National Renewable Energy Laboratory (NREL), i pannelli della società californiana sono ora invece in grado di operare a un efficienza media del 33,5%, con picchi del 34,2%.

Raggiungere un efficienza superiore al 33,3% con un modulo commerciale, ovvero più di un terzo della luce catturata dai pannelli trasformata in elettricità, è un risultato storico, secondo Sarah Kurtz, Reliability Group Manager presso il National Renewable Energy Laboratory (NREL), se è vero che lo stesso Dipartimento dell'Energia americano l'aveva indicato tempo fa come un traguardo fondamentale del settore.

Si tratta di un risultato che apre nuovi scenari per il fotovoltaico, da una parte perché offre la possibilità di lavorare alla realizzazione di ulteriori, e effettivamente realizzabili, miglioramenti di efficienza e dall'altra perché pone prospettive interessanti di taglio ai costi di generazione dell'elettricità per la produzione su vasta scala.

(Foto PV Magazine

Pagine correlate