Efficienza energetica, l'Europa lancia la campagna per la diffusione dell'EPC
La Direzione Generale energia della Commissione europea ha promosso una campagna di informazione per illustrare i vantaggi dell'Energy Performance Contracting agli operatori del settore.
Le norme e gli obblighi previsti nel corso degli ultimi anni dall'Unione europea per incrementare l'efficientamento energetico degli edifici (in particolare di quelli esistenti) richiede forme di finanziamento e strutture contrattuali per agevolare la realizzazione degli interventi utili allo scopo.
Rendere gli edifici energeticamente efficienti ha, infatti, dei costi considerevoli. In specie se si ha l'obiettivo, propugnato dall'Unione europea, di ottenere "edifici a consumi quasi zero". Sugli edifici esistenti, il consumo che si avvicina allo zero si può ottenere solo intervenendo nell'ottica di quella che viene definita deep renovation (ristrutturazione a pieno edificio), che prevede interventi consistenti su involucro e impianti.
Occorre, quindi, prevedere tipi di contratto che permettano la realizzazione di questi interventi con risparmi garantiti e costi minimi di progetto. E l'Energy Performance Contracting (EPC) è uno di questi. Esso consente, infatti, di ripagare il costo degli interventi realizzati utilizzando i risparmi derivanti dalla riduzione dei consumi energetici, frutto degli interventi stessi.
Per far conoscere i vantaggi legati a questa nuova forma di contratto, la Direzione Generale Energia — in collaborazione con l'European PPP Expertise Centre (EPEC), la ManagEnergy Initiative e il Patto dei Sindaci — ha lanciato la Campagna europea per l'EPC (EU-Energy Performance Contracting Campaign).
Scopo della Campagna
L'obiettivo della campagna è quello di avviare un dibattito che, tenendo conto delle specificità proprie di ogni Stato membro, consenta di affinare le conoscenze degli operatori del settore, per valutare e utilizzare al meglio un modello di business basato su investimenti finanziati dai risparmi. Con lo scopo di:
• aumentare la fiducia degli stakeholders riguardo l'affidabilità e l'efficacia del modello di EPC,
• aiutare gli Stati membri a stabilire un quadro di riferimento giuridico e finanziario per il mercato dei servizi energetici.
Come sarà organizzata
È previsto lo svolgimento di specifici seminari da tenersi in tutti i Paesi dell'Unione europea da novembre 2012 e fino alla fine del 2013. Saranno, inoltre, messi a disposizione e condivisi sia materiali utili alla formazione, che documenti orientativi, che esempi pratici. La campagna sarà progressivamente implementata prima a livello nazionale (in collaborazione con l'European PPP Expertise Centre), poi a regionale livello (attraverso la ManagEnergy) e, infine, a locale livello (attraverso il Patto dei Sindaci).
Pagine correlate
-
Energy Performance Contracting Campaign (EPCC)
il sito dell'iniziativa