Biogas, linee guida per gli impianti di bovini da latte
Il Centro Ricerche Produzioni Animali ha pubblicato un documento che contiene le linee guida per la costruzione e la gestione di impianti a biogas da reflui bovini.
La guida si intitola "Bovini da latte e biogas. Linee guida per la costruzione e la gestione di impianti" (vedi Riferimenti) ed è stata realizzata dal CRPA nell'ambito dell'incarico ricevuto dalla Direzione Agricoltura della Regione Emilia-Romagna per la conduzione di "Attività di informazione e documentazione sulle opportunità e sulle tecniche da utilizzare nel settore agro-energetico".
Si tratta di uno strumento molto utile per i produttori, specialmente dopo l’emanazione del DM 6 luglio 2012 (il cosidetto Dm elettriche vedi Riferimenti), in attuazione dell’articolo 24 del Dlgs 3 marzo 2011 n. 28, che ha ridefinito gli incentivi per gli impianti di biogas per il 2013, privilegiando quelli di piccola taglia alimentati a effluenti zootecnici e sottoprodotti di recupero.
Vi segnaliamo sull'argomento il manuale pubblicato da Edizioni Ambiente intitolato "Energia da Biogas. Manuale per la progettazione, autorizzazione e gestione tecnico-economica degli impianti" (vedi Riferimenti).
Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.
Pagine correlate
-
Bovini da latte e biogas. Linee guida per la costruzione e la gestione di impianti
-
Nextville (Incentivi e agevolazioni)
-
Edizioni Ambiente