Toscana: fotovoltaico sopra i 200 kW possibile nelle aree degradate, anche se vincolate
Con Legge regionale 13 novembre 2012 n. 63, la Toscana apporta una piccola ma significativa modifica alle disposizioni regionali che dettano vincoli e limiti all'installazione sul territorio di impianti fotovoltaici.
La nuova Legge regionale modifica la tabella contenuta nell’Allegato A alla Lr 11/2011, escludendo dal divieto generale di installazione di impianti fotovoltaici a terra sopra i 200 kW, quelli realizzati nelle “aree degradate” che risultano incluse nelle zone vincolate ai sensi dell’articolo 142, comma 1, lettere a), b), c), d), e), g), h), l), m), del Dlgs 42/2004 (Codice dei beni culturali e paesaggistici).
La Lr 56/2011, modificando la Lr 11/2011, aveva già precedentemente escluso le aree degradate dal divieto di installazione di fotovoltaico a terra di potenza superiore a 200 kW. Ora, grazie a questo ultimo intervento normativo, la possibilità di realizzarli si applica anche se le aree degradate sono localizzate all’interno di zone vincolate, in base alle succitate lettere dell’articolo 142 comma 1 del Codice dei beni culturali e paesaggistici.
Per approfondire più nel dettaglio le regole vigenti in Regione Toscana, consigliamo di consultare il nostro Dossier Autorizzazioni Toscana, sempre aggiornato alle ultime novità.
Pagine correlate
-
in Nextville (Norme e interpretazioni)
-
La Regione Toscana e le province: quadro generale delle politiche energetiche
in Nextville (Politiche regionali)