Certificazione energetica, novità in Lombardia
Il confronto attivato dalla Regione con il Cestec, le associazioni di categoria e i cittadini ha reso necessario apportare alcune modifiche ed integrazioni alle disposizioni vigenti in materia di certificazione energetica degli edifici.
Le principali novità, contenunte nella Dgr 21 novembre 2012, n. IX/4416, riguardano:
• Autodichiarazione
I proprietari di immobili non soggetti alla certificazione energetica come disposto dalla norma vigente in materia possono redarre un'autodichiarazione (ai sensi del Dpr 445/2000) in cui si evidenzia "l'esistenza delle condizioni che consentono di non dotare l'edificio dell'attestato di certificazione energetica e, conseguentemente, di non allegarlo nei contratti di compravendita o di locazione."
Per maggiori informazioni su quali immobili non sono soggetti a certificazione energetica si veda i Riferimenti in in basso.
• Norme per l'accreditamento come certificatore energetico
Possono chiedere l'accreditamento come certificatore energetico anche i professionisti di diploma di laurea (ex Dm 16 marzo 2007) in:
— scienze e tecniche dell'edilizia,
— scienze e tecnologie fisiche,
— scienze geologiche,
nonché la laurea magistrale in
— fisica,
— pianificazione territoriale ed urbanistica,
— scienze della natura,
— scienze e tecnologie geologiche.
Inoltre, non è più necessaria l'abilitazione all'esercizio della professione (la Lr 3/2011 aveva, infatti, abrogato l'obbligo di iscrizione ad ordini e collegi professionali).
• Corsi di formazione e esami
Per i corsi di formazione iniziati dopo il 1° ottobre 2013, preordinati all'accreditamento dei certificatori energetici, l'esame conclusivo dei corsi deve essere svolto dal Cestec secondo modalità e tempistiche definite d'intesa con la competente Direzione regionale.
Inoltre, i certificatori energetici accreditati saranno obbligati a sostentere un esame di aggiornamento professionale ogni 5 anni. Pena la cancellazione dall'elenco dei soggetti certificatori accreditati presso l'Organismo di accreditamento regionale.
• Accesso al Catasto Energetico degli Edifici regionali
Il Catasto sarà accessibile on line a chiunque, in modo da favorire la conoscenza dell'efficienza energetica connessa alle diverse destinazioni d'uso degli edifici e alle loro caratteristiche.
Per maggiori informazioni rispetto alle novità intervenute, si rimanda alla Delibera. Vedi Riferimenti.
Pagine correlate
-
Dgr 21 novembre 2012, n. IX/4416
in Nextville (Norme e Interpretazioni)
-
La certificazione energetica in Lombardia
in Nextville (Politiche regionali)