Milano, 27 novembre 2012 - 00:00

Corrispettivi di sbilanciamento a carico delle rinnovabili: la delibera dell'Autorità

L'Aeeg ha approvato le modalità di attribuzione dei corrispettivi di sbilanciamento da attribuire ai produttori di energia da fonti rinnovabili non programmabili in regime di ritiro dedicato e di tariffa fissa onnicomprensiva.

La delibera 493/2012/R/EFR del 22 novembre 2012, formulata sulla base di quanto previsto dalla precedente delibera 281/2012/R/EFR, stabilisce quindi i nuovi oneri a carico dei produttori, che si applicheranno a partire dal 1° gennaio 2013.

Ricordiamo che con una recente ordinanza, il Tar Lombardia ha respinto la richiesta di sospensiva cautelare – avanzata da diversi operatori e associazioni del settore rinnovabili — della delibera 281/2012/R/EFR, ritenendo condivisibile "la scelta dell'Autorità di porre a carico degli operatori che producono energia da fonti rinnovabili, non programmabili, i costi per sbilanciamenti derivanti da immissioni in eccesso o in difetto rispetto ai programmi" (vedi news nei Riferimenti).

La redazione di Nextville, con il supporto di alcuni esperti del settore, sta preparando uno specifico approfondimento nel quale verranno valutate le ripercussioni economiche imputabili all'introduzione dei nuovi corrispettivi di sbilanciamento.

Nel frattempo, oltre a consultare direttamente la delibera dell'Autorità, consigliamo anche di leggere con attenzione il comunicato del GSE (vedi Riferimenti) che fornisce un quadro complessivo delle novità introdotte dalla delibera e mette a disposizione uno specifico contatto mail, dedicato alle richieste di chiarimenti o informazioni: delibera_281_12@gse.it

Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.