Lombardia: PAS e Comunicazione al comune solo in forma telematica
Dal 10 dicembre in Lombardia le comunicazioni di inizio lavori per attività in edilizia libera (Cel) e per la presentazione dell'istanza di procedura abilitativa semplificata (Pas) devono avvenire esclusivamente in modalità telematica.
Con Decreto dirigenziale n. 10484 del 20 novembre 2012, la Regione ha approvato la nuova modulistica della Comunicazione al Comune e della PAS, che dovrà essere utilizzata come “unico standard sul territorio lombardo per la costruzione, installazione ed esercizio degli impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonti rinnovabili …”.
Con successivo Decreto dirigenziale n. 10545 del 21 novembre 2012, si è stabilito che “la gestione amministrativa e tecnica della procedura abilitativa semplificata (Pas) e delle comunicazioni di attività ad edilizia libera (Cel) sul territorio della Lombardia avvenga esclusivamente in modalità telematica”, attraverso l’utilizzo degli applicativi Fercel e Ferpas della piattaforma MUTA (Modello Unico Trasmissione Atti).
Per ulteriori approfondimenti sui regimi autorizzativi regionali, rimandiamo al nostro Dossier Autorizzazioni IAFR Lombardia, sempre aggiornato alle ultime novità normative.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
La Regione Lombardia e le province: quadro generale delle politiche energetiche
in Nextville (Politiche regionali)