Uscire dalle crisi economica e climatica grazie alla green economy
È stato presentato a Roma il Rapporto “Green economy per uscire dalle due crisi”, realizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e dall’ENEA a supporto degli Stati generali della Green economy.
Alla presentazione del Rapporto, avvenuta lo scorso venerdì 14 dicembre presso la sede dell’ENEA, hanno partecipato — oltre ai curatori Edo Ronchi, Roberto Morabito e a tutti gli altri autori — anche il Ministro dell’Ambiente Corrado Clini ed il Commissario dell’ENEA Giovanni Lelli.
La prima parte del Rapporto, che è stato pubblicato da Edizioni Ambiente, fornisce un contributo di analisi e di approfondimento della green economy, sulla base delle elaborazioni dell’UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente), dell’OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico), dell’Unione Europea e della Conferenza di Rio+20. Oltre all’analisi degli strumenti economici, viene posta una particolare attenzione al ruolo che riveste il patrimonio delle risorse culturali ed ambientali in Italia alla luce della green economy.
La seconda parte del Rapporto analizza nel dettaglio i sei settori strategici per lo sviluppo della green economy in Italia:
• l’ecoinnovazione;
• l’efficienza e il risparmio energetico;
• le fonti energetiche rinnovabili;
• l’uso efficiente delle risorse, la prevenzione e il riciclo dei rifiuti;
• le filiere agricole di qualità ecologica;
• la mobilità sostenibile.
Tutti i dati e gli indicatori riferiti all’Italia, anche sulla base di confronti internazionali, ci mostrano come nel nostro paese una svolta dell’economia in chiave ecologica abbia grandi potenzialità di sviluppo.
Per acquistare il Rapporto “Green economy: per uscire dalle due crisi” o per sfogliare gratuitamente alcune pagine del libro, si vedano i Riferimenti qui sotto.
Pagine correlate
-
Green economy: per uscire dalle due crisi. Rapporto 2012
sul sito di Edizioni Ambiente