GSE: è on line la nuova sezione web Dispacciamento rinnovabili
In una nota del 17 dicembre 2012, il GSE informa tutti gli operatori che è on line la nuova sezione web “Dispacciamento rinnovabili” aggiornata a tutte le recenti novità introdotte dalle delibere dell’Autorità.
Ricordiamo che con le delibere 281/2012/R/efr e 493/2012/R/efr, l'Autorità per l'energia elettrica e il gas (AEEG) ha previsto – dal 1° gennaio 2013 – una diversa modalità di attribuzione dei corrispettivi derivanti dallo sbilanciamento fisico imputabile alle unità di produzione alimentate da fonti rinnovabili non programmabili.
“Per sbilanciamento fisico si intende la differenza, ora per ora, tra la misura dell’energia immessa/prelevata nel sistema elettrico in un dato giorno e il programma finale di immissione/prelievo di energia in esito alla chiusura dei Mercati elettrici”.
I costi sostenuti da Terna per l’erogazione del servizio di dispacciamento per le fonti rinnovabili non programmabili, attualmente trasferite ai consumatori finali di energia, verranno redistribuiti tra i produttori aderenti al regime di Ritiro dedicato e Tariffa onnicomprensiva. Attenzione, però: nel caso della Tariffa onnicomprensiva, vi è una disparità di trattamento tra gli impianti che beneficiano delle tariffe del Dm 18 Dicembre 2008 e del Quarto Conto energia e quelli invece che beneficiano o beneficeranno delle tariffe introdotte coi nuovi decreti Dm 5 luglio 2012 (Quinto Conto energia) e Dm 6 luglio 2012 (Altre rinnovabili elettriche).
Consigliamo quindi di consultare la nuova sezione web del GSE e anche di leggere con attenzione l’approfondimento “Sbilanciamenti e fonti non programmabili: orientarsi nella giungla del GSE “, nei Riferimenti.
Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui
Pagine correlate
-
la nuova sezione sul sito del GSE
-
Sbilanciamenti e fonti non programmabili: orientarsi nella giungla del GSE
in Nextville (Visione di insieme)
-
(Osservatorio di normativa energetica)
-
(Osservatorio di normativa energetica)