Quinto Conto energia, più tempo per i Sistemi di recupero e riciclo per adeguarsi alla norma
Il GSE proroga al 31 marzo 2013 il periodo transitorio durante il quale i Sistemi/Consorzi per lo smaltimento a fine vita dei moduli fotovoltaici possono produrre un’attestazione di “possesso parziale dei requisiti”.
Tra la documentazione utile per l'accesso alla tariffa incentivante del Quinto Conto energia (e anche del Quarto) il soggetto responsabile dell'impianto deve inviare al Gestore dei servizi energetici un attestato di adesione del produttore dei moduli fotovoltaici a un Sistema o Consorzio che garantisca la completa gestione a fine vita dei moduli stessi.
Per essere riconosciuti come tali, i Sistemi o i Consorzi devono essere in possesso di determinati requisiti stabiliti nelle Regole tecniche pubblicate dal GSE.
Per dare agio ai Sistemi/Consorzi di adeguarsi alla norma, il GSE aveva stabilito che, fino al 31 dicembre 2012, quelli tra loro non ancora in possesso di tutti i requisiti avrebbero potuto produrre un’attestazione di “possesso parziale dei requisiti”, con l'obbligo di attestare il possesso di tutti i requisiti entro la fine del periodo transitorio.
Avendo pubblicato solo di recente il "Disciplinare Tecnico per la definizione e verifica dei requisiti tecnici dei Sistemi/Consorzi per il recupero e riciclo dei moduli fotovoltaici a fine vita, il GSE dà più tempo ai Sistemi/Consorzi di adeguarsi alla norma prorogando il periodo transitorio: fino al 31 marzo 2013 si potrà ancora fare ricorso all'attestazione di "possesso parziale dei requisiti".
Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.
Pagine correlate
-
dal sito del GSE
-
in Nextville (Gesione incentivi)
-
I pannelli fotovoltaici a fine vita e la grave incognita sul pregresso
in Nextville (Visione d'insieme)