Fotovoltaico, record di grandi installazioni nel 2012
Secondo un'indagine realizzata da Wikisolar, e pubblicata su PV Tech, nel 2012 è stato stabilito un nuovo record di installazioni per gli impianti fotovoltaici di grandi dimensioni.
Nel corso dell'anno appena conclusosi sono stati installati globalmente 3 GW di impianti fotovoltaici di dimensioni superiori a 10 MW, una cifra superiore anche ai 2,3 GW del 2011. Questo ha permesso di arrivare alla quota complessiva di 8,5 GW di grandi impianti installati a livello mondiale.
Gli Stati Uniti e l'Europa dominano indiscussamente la classifica (vedi tabella sotto), ma una menzione particolare spetta alla Germania che detiene il record di sette "contractor" tra i primi venti. La tedesca Enerparc è al numero uno seguita da Juwi Solar (USA), First Solar (USA), Sunselex (Germania) e Q-Cells ( Germania) che compongono così la top five. A seguire ancora Saferay, GP Joule, Quanta Power Generation, Belectric e Activ Solar.

Secondo Wikisolar, che ha pubblicato una lista dei principali intermediari (off-taker), è emerso che la maggior parte sono a carattere regionale o indipendente a dispetto di quelli più grandi, che operano invece su scala nazionale. La maggior parte delle grandi utility sono infatti diventate scettiche nei confronti degli investimenti sulle energie rinnovabili e stanno perdendo il controllo dei propri mercati.
Pagine correlate
-
Record year for utility-scale solar
La notizia su PV Tech