Global Atlas, online l'atlante mondiale delle energie rinnovabili
Si chiama Global Atlas ed è il primo atlante mondiale delle risorse energetiche rinnovabili, lanciato nei giorni scorsi dall'International Renewable Energy Agency (Irena).
Attraverso il sito di Global Atlas (vedi Riferimenti) sarà possibile consultare mappe e dati sulla disponibilità di risorse pulite a livello mondiale. Per ora l'atlante comprende solo alcune aree tematiche come il solare (fotovoltaico e a concentrazione), l'eolico, le infrastrutture e le aree protette, ma l'obiettivo è di estendere i campi d'interesse anche ad altre risorse.
Per avere un'idea di come utilizzare Global Atlas, sfruttandone tutte le capacità, è sufficiente visitare la pagina dei Tutorial che si trova nella pagina dedicata alla mappa mondiale delle risorse (vedi Riferimenti).
Molte parti della mappa mondiale non sono ancora accessibili, o meglio non contengono dati, ma come si legge nel sito di Irena allo stato attuale hanno aderito 22 paesi, mentre per il futuro ci si aspetta una più ampia partecipazione. I dati provengono infatti da istituzioni tecniche leader dei vari paesi e anche da compagnie private operanti nel settore.
E' possibile infine aderire al progetto (vedi la pagina "Join the initiative" tra i Riferimenti) e fornire il proprio contributo contattando via email Irena: oltre alle istituzioni possono infatti aderire professionisti del settore e data provider.