Milano, 27 maggio 2013 - 00:00

Bring the sun home, come trasformare un analfabeta in un ingegnere solare

Bring the sun home è un documentario che racconta l'esperienza di alcune donne analfabete del Centro e Sudamerica che diventano "ingegneri solari" e portano la luce nelle loro case grazie al fotovoltaico.

Il film, realizzato de Chiara Andrich e Giovanni Pellegrini e prodotto dall’"Associazione Sole Luna. Un ponte tra le culture", sarà presentato mercoledì 5 giugno alle ore 19 alla Casa del Cinema di Roma, in occasione della giornata mondiale dell’ambiente. Si tratta di una storia che documenta l'esperienza del Barefoot College, in India, una sorta di "università per i poveri del mondo" di Tilonia, nel Rajasthan, dove ogni sei mesi arrivano circa 40 donne, spesso nonne, selezionate dallo stesso fondatore del College, Bunker Roy, uno dei 100 uomini più influenti del mondo secondo la rivista americana Time.

Al ritorno nelle loro comunità, le donne, essendo in grado di montare e smontare impianti elettrici, diventano un punto di riferimento per i villaggi e ricevono compensi per le installazioni e la manutenzione.

Il Barefoot College è impegnato dal 1972 a formare architetti, medici e ingegneri grazie ad uno speciale programma per analfabeti che punta sulle donne. Fino a oggi ha istruito più di tre milioni di persone.

Bring the sun home è stato vincitore del premio "Enel Green Power — Nuove Energie" nel corso dell’edizione del Sole Luna Festival 2012.

Pagine correlate