Pippy, il pannello fotovoltaico da balcone
Si chiama "Pippy. Energy for all" ed è un pannello fotovoltaico che funziona senza bisogno di collegamento con la rete elettrica. L'idea, tutta italiana, è dell'azienda Ri-Ambientando.
Adatto a chi non vuole richiedere autorizzazioni o collegarsi alla rete elettrica, "Pippy" è un impianto fotovoltaico stand-alone che può essere installato sul terrazzo e trasportato dove si preferisce grazie alle ruote di cui è fornito.
L'impianto è dotato di un regolatore di carica, che garantisce una certa costanza di produzione, e di un inverter, che gli permette di fornire energia a qualsiasi apparecchiatura da 230 V: computer, aspirapolvere, televisori, lavatrici, frigoriferi, lampade ed elettrodomestici di uso comune.
Ne esistono due versioni: una da 1200 wattora e una da 2400 wattora. Secondo Ri-Ambientando, Pippy "consente di abbattere fino al 50% i costi di energia elettrica e le emissioni di CO2". Si legge sempre nel sito dell'azienda piemontese che l'impianto è pensato per "ambienti abitativi come il balcone, il terrazzo o il giardino di un'abitazione ad uso residenziale" ma anche "baite, bungalow e locali pubblici".
Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.
Pagine correlate
-
Il sito di Ri-ambientando
-
Nextville (Tecnologie rinnovabili)