Milano, 1 agosto 2013 - 00:00

Window Socket, la presa di corrente solare che si attacca alla finestra

Si chiama Window Socket ed è una presa di corrente a energia solare che si attacca alla finestra. Utile per ricaricare smarthphone, lettori mp3 e piccoli dispositivi elettronici.

Window Socket è un'idea dei designer Kyuho Song and Boa Oh e di fatto è un caricabatterie solare dotato di una piccola ventosa attraverso la quale è possibile attaccarlo alla finestra permettendogli di raccogliere direttamente la luce solare. La differenza rispetto ai normali caricabatterie è che invece di essere dotato di batterie che accumulano energia, il piccolo dispositivo converte direttamente la luce solare in energia elettrica grazie all'impiego di un convertitore. Basta inserire la spina e il gioco è fatto (vedi immagine sotto).

Window socket ha una capacità di carica di 1000 mAh e impiega 5-8 ore per una ricarica completa e ha un'autonomia complessiva di circa 10 ore.

Staccando la spina o semplicemente ruotandola si interrompe il flusso di corrente. Una volta raggiunta la ricarica completa può essere staccato e utilizzato in caso di necessità di elettricità. Fra gli usi possibili, oltre le finestre di casa, fanno notare gli ideatori, c'è anche l'automobile attraverso il cruscotto o i finestrini.

Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui

Pagine correlate