Veneto, in arrivo nuovo regolamento su autorizzazioni impianti FER
Entro 6 mesi, la Giunta regionale approverà un regolamento per la disciplina dei procedimenti autorizzativi per la costruzione e l’esercizio degli impianti di produzione di energia elettrica e termica alimentati da fonti energetiche rinnovabili.
Il nuovo regolamento riguarderà anche gli interventi di modifica, potenziamento, rifacimento totale o parziale e riattivazione degli stessi impianti, nonché le opere connesse e le infrastrutture necessarie alla costruzione e all’esercizio degli stessi.
Questo è quanto prevede l’articolo 21 comma 3 della Legge regionale n. 27 del 7 novembre 2013 recante “Disposizioni per l'adempimento degli obblighi della Regione del Veneto derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione Europea. Attuazione della Direttiva 2006/123/CE e della Direttiva 2009/28/CE nonché modifiche alla legge regionale 25 novembre 2011, n. 26 (legge regionale europea 2013).”
L’articolo 22 della medesima Lr 27/2013 contiene tutti i principi e i criteri direttivi sui quali dovrà essere impostato il nuovo regolamento.
Per ulteriori approfondimenti, consigliamo di consultare il testo della norma regionale e anche il nostro Dossier Autorizzazioni Veneto, sempre aggiornato alle ultime novità in materia di regimi autorizzativi vigenti sul territorio regionale (vedi Riferimenti).
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
La Regione Veneto e le province: quadro generale delle politiche energetiche
in Nextville (Politiche regionali)