Corsi per certificatori energetici, al via le autorizzazioni ministeriali
Il Ministero dello sviluppo ha pubblicato lo schema di procedura per il rilascio dell’autorizzazione allo svolgimento dei corsi di formazione per la certificazione energetica degli edifici.
Secondo quanto previsto dall’articolo 2 comma 5 del Dpr 75/2013, tali corsi di formazione possano essere svolti a livello nazionale dai seguenti soggetti:
• Università
• Organismi ed Enti di ricerca
• Consigli, ordini e collegi professionali
Lo schema di procedura (vedi Riferimenti) contiene le modalità di presentazione delle richieste di autorizzazione. Gli esiti della valutazioni saranno comunicati ai richiedenti, entro 45 giorni dalla presentazione della richiesta, a cura della Divisione VII – Efficienza energetica e risparmio energetico — della Direzione generale per l’energia nucleare, le energie rinnovabili e l’efficienza energetica del MISE.
L’autorizzazione avrà durata triennale, consentendo entro questo periodo di validità, di replicare il corso secondo le modalità autorizzate.
L’elenco dei corsi autorizzati sarà pubblicato sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico.
Per consultare lo schema di procedura e per approfondire tutte le novità sulla certificazione energetica degli edifici, si vedano i Riferimenti qui sotto.
Pagine correlate
-
Dpr 16 aprile 2013, n. 75 - Criteri di accreditamento dei certificatori energetici degli edifici
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
Certificazione energetica e certificatori
in Nextville (Requisiti e certificazioni)
-
Al via le autorizzazioni dei corsi per certificatori energetici
il comunicato sul sito web del MISE