Milano, 15 gennaio 2014 - 00:00

Opzione incentivo bioliquidi sostenibili: dal GSE le nuove istruzione operative

In data odierna, il GSE comunica la pubblicazione delle nuove “Istruzioni Operative” che annullano e sostituiscono integralmente la precedente versione pubblicata lo scorso 15 novembre.

Il 7 gennaio 2014 il Gestore dei Servizi Energetici aveva già provveduto a sospendere l’efficacia delle precedenti “Istruzioni Operative”, a seguito delle modifiche apportate dalla Legge di stabilità 2014 all’articolo 5, comma 7-bis della Legge n. 98/2013 (conversione Dl Fare). 

Ricordiamo che il Dl Fare, convertito in Legge 98/2013, aveva introdotto una particolare opzione incentivante per gli impianti alimentati a bioliquidi sostenibili: gli impianti entrati in esercizio entro il 31/12/12 (con Certificati Verdi o Tariffa onnicomprensiva), potevano scegliere di incrementare l’incentivazione del 20% per un massimo di un anno (a decorrere dal 1° settembre 2013) e del 10% per il secondo anno, con corrispondente riduzione del 15% dell’incentivo spettante nei successivi tre anni di incentivazione.

A seguito delle modifiche apportate al Dl Fare dalla Legge di stabilità 2014, il GSE ha provveduto quindi a pubblicare le nuove “Istruzioni Operative” nelle quali – tra le altre cose – è previsto che gli operatori interessati all’opzione incentivante debbano inviare, entro il 31 marzo 2014, una richiesta che precisi la data prescelta per l‘avvio dell’incremento. 

E’ infine precisato che “tutte le eventuali richieste già trasmesse precedentemente alla data di pubblicazione delle presenti Istruzioni Operative, nonché dichiarazioni inviate utilizzando un modello non conforme a quello ivi allegato, non saranno considerate valide.”