Lombardia, niente computo volumetrico per logge e serre con funzione bioclimatica
Le serre addossate agli edifici e le logge che vengono chiuse per essere trasformate in serre atte a migliorare le prestazioni energetiche degli edifici stessi, rientrano nella casistica dei “volumi tecnici” e non sono computabili ai fini volumetrici.
È quanto disposto dall'Allegato alla Deliberazione Giunta regionale del 10 gennaio 2014, n. X/1216. Con essa, la Regione Lombardia ha deciso di riconoscere la funzione bioclimatica alle serre addossate agli edifici e alle logge trasformate in serre come accorgimenti e sistemi utilizzati per minimizzare il consumo e le dispersioni degli edifici stessi, riducendone il fabbisogno energetico.
Se tali costruzioni hanno questa funzione non sono considerati come ampliamenti di volume dell'edificio, ma rientrano nella casistica dei "volumi tecnici". A patto però che rispettino determinati criteri. Ne riportiamo qui di seguito alcuni:
• la superficie della serra deve essere inferiore o uguale al 15% della superficie utile di ciascun subalterno a cui è collegata;
• la serra deve consentire una riduzione documentata pari ad almeno il 10% del fabbisogno di energia primaria per la climatizzazione invernale o il riscaldamento di ciascun subalterno a cui è collegata;
• la serra deve essere provvista di opportune schermature e/o dispositivi mobili e rimovibili ed apposite aperture per evitarne il surriscaldamento estivo.
Per tutti gli ulteriori dettagli, rimandiamo alla delibera consultabile nei Riferimenti in basso.
Pagine correlate
-
Dgr 10 gennaio 2014, n. X/1216
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
Progettare la sostenibilità. I maestri di una nuova architettura
Una pubblicazione di Edizioni Ambiente
-
Case ecologiche. I principi, le tendenze, gli esempi
Una pubblicazione di Edizioni Ambiente
-
Strategie per l'architettura sostenibile I fondamenti di un nuovo approccio al progetto
Una pubblicazione di Edizioni Ambiente