Milano, 6 febbraio 2014 - 00:00

Green Jobs, apre a Milano il primo sportello informativo

Dal mese di febbraio per tutto l'anno sarà attivo nel capoluogo lombardo il primo sportello in Italia interamente dedicato ai green jobs.

L'idea nasce da un progetto di Città dei Mestieri di Milano e dell'associazione Greenin' People, che insieme hanno dato vita al primo sportello di informazioni e orientamento per i Green Jobs in Italia. Si tratta di un progetto sperimentale del tutto innovativo, che mira a facilitare e sviluppare l'occupazione nella Green Economy.

Lo sportello offre supporto orientativo circa le opportunità di lavoro nella green economy, in particolare fornendo indicazioni utili sull'andamento del mercato del lavoro verde, sui settori maggiormente in crescita e sulle figure professionali più richieste dalle imprese. Analogamente offre informazioni sui principali corsi di formazione, sui corsi universitari e sui corsi tecnici per avvicinarsi alle professioni green.

All'interno dello sportello sono previsti servizi di orientamento, ascolto delle esigenze e supporto nella definizione del percorso professionale. Si accompagna l'utente nella stesura del curriculum, con un taglio specifico relativo alle competenze trasversali richieste dal nuovo mercato del lavoro verde. E’ prevista inoltre una bacheca fisica che presenta le offerte pubblicate sul portale Greenjobs.it. In questo modo si offre un’ulteriore visibilità alle opportunità di lavoro e si facilita l'incontro tra domanda e offerta.

Lo sportello si trova in Via Strozzi angolo Soderini c/o presso la Città dei mestieri, a Milano ed è aperto il mercoledì dalle 14 alle 16 e il giovedì dalle 9 alle 13. Per maggiori informazioni vedi Riferimenti.

Per un approfondimento più dettagliato sui Green jobs vi ricordiamo "Guida ai green jobs. Come l'ambiente sta cambiando il mondo del lavoro" di Marco Gisotti e Tassa Gelisio (Edizioni Ambiente). 

 

Pagine correlate