Milano, 11 febbraio 2014 - 00:00

PowerUp, migliorare l'efficienza delle turbine eoliche con un software

Si chiama PowerUp ed è un software ideato da General Electric in grado di implementare almeno del 5% l'efficienza delle turbine eoliche già installate.

PowerUp è un software che analizza le turbine eoliche prima e dopo la produzione di energia e ottimizza il rendimento energetico annuale degli impianti regolando la velocità, il passo, l'aerodinamica e i diversi controlli dell'apparecchio. Secondo i dati riportati da GE, questa nuova tecnologia è capace di aumentare di oltre il 5% l'efficienza energetica delle singole turbine per un incremento del 20% dei profitti.

Grazie al nuovo sistema GE ha raggiunto un accordo, nel mese di novembre, con il gigante energetico tedesco E.ON, che prevede l'installazione di PowerUp su 469 turbine (circa 703 MW), e sta lavorando con EDP Renewables per incorporarlo su 402 turbine (circa 603 MW) dislocate in cinque diversi parchi eolici negli Stati Uniti.

Il nuovo software è stato pensato per la turbina eolica GE 1.5-77 prodotta da General Electric; attualmente ne esistono più di 9.000 solo negli Stati Uniti e, secondo le analisi dell'azienda americana, anche solo calcolando un incremento dell'1% della produzione energetica di esse, si potrebbero generare più di 420 mila MWh aggiuntivi ogni anno, che permetterebbe di soddisfare il fabbisogno energetico di 33 mila appartamenti americani. Arrivando all'auspicato 5%, si potrebbe produrre la quantità di energia addizionale necessaria a 165 mila abitazioni.

Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui

Pagine correlate

  • PowerUp

    Il nuovo software di GE

  • Eolico

    Funzionamento e prestazioni