Tariffa sperimentale pompe di calore domestiche: aperta la fase di consultazione
L’Autorità per l’energia ha avviato la fase di consultazione propedeutica all’adozione di una tariffa sperimentale per i clienti domestici che utilizzano pompe di calore come unico sistema di riscaldamento.
Il documento dell’Autorità (DCO n. 52/2014/R/eel del 13 febbraio 2014) costituisce l’attuazione dell’articolo 8 della Delibera n. 607/2013/R/EEL, che prevede entro il 30 aprile 2014 l’emanazione di un provvedimento relativo alla “sperimentazione tariffaria su scala nazionale rivolta ai clienti domestici che utilizzano, nell'abitazione di residenza, pompe di calore elettriche come unico sistema di riscaldamento delle proprie abitazioni”. La nuova tariffazione sarà operativa a partire dal terzo trimestre del 2014.
La nuova tariffa sperimentale “D1” non risulterà più legata al volume dell’energia elettrica ma sarà costante, a prescindere dai consumi, e potrà essere applicata alle forniture di energia elettrica sia con contratti di mercato libero sia di maggior tutela per l’abitazione di residenza.
Come ricordato dall’Autorità in un comunicato, “l’attuale progressività delle tariffe in funzione dei consumi tende invece a sfavorire l'utilizzo dell'energia elettrica per usi termici: malgrado l'alto livello di efficienza energetica, l'utilizzo di una pompa di calore porta inevitabilmente ad una crescita dei consumi e della bolletta; la nuova tariffa di rete sperimentale consentirà di ridurre l’aumento della spesa e di rendere queste tecnologie economicamente più competitive”.
Tutti i soggetti interessati sono invitati a far pervenire all’Autorità le proprie osservazioni e proposte in forma scritta, compilando l’apposito modulo interattivo disponibile sul sito internet dell’Autorità o tramite posta elettronica (infrastrutture@autorita.energia.it), entro il 16 marzo 2014.
Pagine correlate
-
sul sito dell'AEEG
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
Pompe di calore: cosa sono e come funzionano
in Nextville (Tecnologie efficienza energetica)