Milano, 18 febbraio 2014 - 00:00

GSE, disponibili le comunicazioni su eccedenze Scambio sul posto per l’anno 2013

Il Gestore dei Servizi Energetici informa che, per i soggetti non esercenti attività di impresa, sono disponibili le comunicazioni relative alle eccedenze Scambio sul posto per il 2013.

E’ possibile visionare e stampare le comunicazioni accedendo, attraverso le credenziali personali, al portale applicativo GSE dedicato allo Scambio sul posto e selezionando in "Comunicazioni" il documento "Eccedenze anno 2013".

Ricordiamo che lo Scambio sul posto è strutturato in modo che, se il valore dell'energia immessa supera il valore dell'energia scambiata, la parte eccedente viene calcolata a credito dell'utente. Rispetto a questi saldi a credito, l’utente dello Scambio sul posto ha la possibilità di scegliere tra:

• la gestione a credito delle eventuali eccedenze per gli anni successivi;

• la liquidazione monetaria (annuale) delle eventuali eccedenze.

In altre parole l'utente dello Scambio sul posto, se lo ritiene opportuno, può decidere – al momento stesso dell'attivazione dello Scambio sul posto, o anche in anni successivi – l'opzione per la liquidazione monetaria. In caso contrario il credito viene semplicemente riportato agli anni successivi.

Per approfondire tutte le caratteristiche del meccanismo dello Scambio sul posto, comprese le nuove regole da applicare alla restituzione degli oneri di rete a partire dal 2014 introdotte dalla Delibera n. 614/2013/R/EFR, consigliamo di consultare le pagine di Nextville dedicate a questo tema.