Milano, 21 febbraio 2014 - 00:00

MarketWatch, la sentinella dell'ecolabelling

Dichiarare quanto consuma un apparecchio è un obbligo per molti produttori di elettrodomestici, ma alcuni dichiarano il falso. D'ora in poi, con MarketWatch sarà più difficile farsi beffe delle regole e dei consumatori.

Insomma, una nuova sentinella si affianca alle Autorità competenti sul controllo del mercato, per "fare luce su produttori e rivenditori che non rispettano le direttive ed i regolamenti europei e che, in questo modo, stanno privando i consumatori dei risparmi che avrebbero potuto ottenere cambiando elettrodomestico".

Obbligare i costruttori ad apporre agli elettrodomestici più diffusi (frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie, televisori ecc.) un'etichetta energetica ha, infatti, lo scopo di informare i consumatori sul loro consumo di energia. Con un'informazione chiara, i consumatori possono scegliere con più cognizione di causa e optare per elettrodomestici che consumano meno.

>> Per maggiori informazioni sull'etichettatura energetica degli elettrodomestici, vedi Riferimenti.

Ma le informazioni riguardo ai consumi che il produttore riporta nell'etichetta energetica corrispondo alla realtà? Non sempre: un buon numero degli elettrodomestici immessi nel mercato europeo ha prestazioni inferiori a quelle dichiarate.

"Si stima — dichiara MarketWatch" — che fino al 20% dei risparmi ottenibili dalle due direttive (Direttiva 2009/125/Ce, nota come direttiva Ecodesign e Direttiva 2010/30/Ue sulle Norme sull'etichettatura del consumo energetico degli elettrodomestici, ndr) e di altri prodotti connessi all'energia si perdano a causa del fatto che prodotti non conformi e con basse prestazioni riescono comunque ad arrivare sul mercato e nelle nostre case".

E allora, sedici realtà europee della società civile hanno unito le loro forze per dare vita a MarketWatch, una campagna finanziata dal programma Intelligent Energy Europe Programme dell’Unione Europea e che si pone l’obiettivo di "coadiuvare il lavoro delle Autorità Competenti sul controllo del mercato, condividendo con loro i nostri risultati ed aiutandole a individuare i punti critici del sistema".

I risutalti delle ispezioni condotte su prodotti e negozi saranno pubblicate sul sito di MarketWatch. Al momento è possibile, invece, trovare informazioni sui prodotti analizzati da precedenti progetti (per maggiori informazioni, vedi Riferimenti).