Milano, 26 febbraio 2014 - 00:00

Il GSE conferma l’applicazione dei nuovi minimi garantiti per il Ritiro dedicato

A seguito dell’entrata in vigore della Legge 21 febbraio 2014, n. 9, di conversione del Dl “Destinazione Italia”, il GSE comunica l’applicazione delle novità introdotte in materia di prezzi minimi garantiti.

Ricordiamo che il Destinazione Italia ha stabilito che — a partire dal 1° gennaio 2014 — i nuovi prezzi minimi garantiti previsti dall’Autorità (con delibera n. 618/2013/R/EFR) si applicano agli impianti a fonti rinnovabili fino a 1 MW, a condizione che questi non godano di incentivi sulla produzione elettrica. Le uniche due eccezioni sono rappresentate da:

• impianti fotovoltaici fino a 100 kW e

• impianti idroelettrici fino a 500 kW,

che possono continuare a beneficiare dei minimi garantiti pur godendo di incentivi sulla produzione elettrica.

Si applicano invece i prezzi zonali orari a tutte le altre tipologie di taglie e fonti in regime di Ritiro dedicato, e cioè:

• impianti a fonti rinnovabili incentivati fino a 1 MW;

• impianti a fonti rinnovabili, incentivati e non, di potenza superiore a 1 MW.   

Il GSE inoltre segnala che "al fine di consentire i necessari aggiornamenti sul portale informatico del Ritiro Dedicato, la pubblicazione delle partite economiche relative all’energia ritirata nel mese di gennaio 2014 verrà effettuata entro la prima settimana del mese di marzo".

Per avere un quadro più completo, consigliamo di consultare le pagine di Nextville sul Ritiro dedicato, sempre aggiornate alle ultime novità.