Milano, 4 marzo 2014 - 00:00

Ristrutturazione a Kilometro Zero, arriva la piattaforma online

Si chiama Ristrutturazione a Kilometro Zero ed è una nuova piattaforma online che mette in comunicazione gli utenti e le figure professionali nell'ambito della ristrutturazione edilizia privata e pubblica.

E' un'idea nata a Verona grazie all'architetto Giulia La Face e punta l'attenzione sulla riqualificazione dell'edificato dismesso o da riqualificare attraverso un sistema che è allo stesso tempo la possibile soluzione di un problema, ma anche un'idea per la promozione del territorio locale e delle maestranze.

Gli utenti sono infatti tutti gli attori operanti nell'ambito della ristrutturazione architettonica (proprietario, architetto, impresa edile, imprese immobiliari, compratore finale) e il tutto verte sui diversi aspetti della questione, come ingegneria, vendita e trattamento delle materie prime, restauro e artigianato. Ristrutturazione a Kilometro zero coinvolge inoltre i privati che hanno uno spazio da ristrutturare o rinnovare e permette loro di pubblicarlo online.

Il meccanismo è semplice: basta iscriversi gratuitamente al sito e grazie a un sistema di geo-localizzazione sarà possibile conoscere gli immobili dismessi o da ristrutturare, oltre che i professionisti e le imprese attive nelle proprie vicinanze, a chilometro zero appunto. Attraverso lo stesso meccanismo Ristrutturazione a chilometro zero si propone di attirare l'attenzione degli investitori interessati all'idea e gli acquirenti di case una volta ristrutturate.

La redazione di Nextville ha testato il sito per voi e va detto che la funzione che permette di rintracciare imprese e professionisti non è ancora attiva. E' evidente che in fase di start-up è prima necessario creare un database di edifici e convogliere poi, in un secondo momento, tutti i possibili soggetti interessati. Abbiamo comunque deciso di segnalarvi l'iniziativa perché l'idea è meritevole e può essere uno spunto per la promozione delle ristrutturazioni in Italia.