Milano, 5 marzo 2014 - 00:00

Plafond Casa, 2 miliardi per ristrutturazioni e acquisto di case efficienti

Dopo molti annunci, ora il Plafond Casa dovrebbe diventare finalmente operativo, con una dotazione di 2 miliardi di euro destinati a sostenere l’accesso al credito nel settore residenziale.

Il Plafond Casa è pensato come uno strumento con cui Cassa Depositi e Prestiti fornisce una provvista di 2 miliardi alle banche che aderiscono all'iniziativa e tramite i quali sarà possibile ottenere mutui per l'acquisto dell'abitazione principale o per la ristrutturazione e miglioramento dell'efficienza energetica.

L’accesso al mutuo non impedisce in ogni caso di poter beneficiare di incentivi per interventi analoghi, quali ad esempio le detrazioni fiscali per le ristrutturazioni.

Il Plafond è accessibile a tutti, ma con priorità per le giovani coppie, per i nuclei familiari di cui fa parte almeno un soggetto disabile e per le famiglie numerose.

Il Plafond Casa prevede 3 diversi importi limite per i finanziamenti:

• limite di 100 mila euro per gli interventi ristrutturazione con accrescimento dell'efficienza energetica;

• limite di 250 mila euro per l'acquisto di una abitazione principale senza interventi di ristrutturazione;

• 350 mila euro per l'acquisto di una abitazione principale con interventi di ristrutturazione con accrescimento dell'efficienza energetica sulla stessa abitazione.

I finanziamenti possono essere rimborsati a 10, 20 o 30 anni.

Non mancano certo i punti deboli al Plafond Casa, primo tra tutti quello del bassissimo numero di banche aderenti, nonostante che l’avvio del Plafond fosse stato annunciato già il 7 gennaio 2014.

Inoltre, secondo i calcoli effettuati da alcuni esperti (vedi Riferimenti) le condizioni offerte sarebbero molto al di sotto delle aspettative.

Per tutti gli approfondimenti sul meccanismo, consigliamo in ogni caso di consultare portale web dedicato, sul sito della Cassa Depositi e prestiti (vedi Riferimenti).

Pagine correlate