Milano, 10 marzo 2014 - 00:00

Facebook, accesso a Internet per tutti grazie all'aeroplano solare

Facebook ha intenzione di acquistare Titan Aerospace, l'azienda che ha ideato Solara, l'aeroplano a energia solare, per portare Internet nei paesi dove non esiste accesso alla connessione.

La redazione di Nextville si era occupata tempo fa di Solara, il gigantesco aeroplano senza equipaggio ideato da Titan Aerospace. Il velivolo è stato pensato per arrivare fino a 20 mila metri di altezza e rimanerci per cinque anni grazie alla sua alimentazione interamente fotovoltaica. Ogni sua parte è infatti ricoperta da 3000 celle solari, mentre le batterie sono situate all'interno delle ali. Solara produce energia durante il giorno da immagazzinare nelle batterie ai ioni-litio e utilizzarla poi durante la notte.

Si tratta di un aereo in grado di svolgere le normali funzioni dei satelliti atmosferici ma in maniera decisamente più economica. L'utilizzo che ne vuole fare invece l'azienda di Mark Zuckerberg, che si è detto deciso ad acquistare Titan Aerospace per un costo di 60 milioni di euro, è quello di garantire l'accesso alla rete nei paesi dove non esiste la connessione o dove essa è assai limitata.

Il patron di Facebook ha dichiarato di voler acquistare l'azienda nel corso dell'ultimo Mobile World Congress, tenutosi la settimana scorsa a Barcellona. L'idea è di costruire 11 mila modelli di Solara e impiegarli per permettere l'accesso a Internet attraverso il progetto Internet.org ai due terzi del mondo che attualmente ne sono sprovvisti, garantendo i servizi di messaggistica istantanea, collegamento per le informazioni base a Internet e ai social network.

Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui