Milano, 11 marzo 2014 - 00:00

'Nuova Sabatini', ammissibili all’agevolazione anche cogeneratori, impianti mini eolici e micro-generatori

L’aggiornamento delle FAQ relative alle spese ammissibili ai sensi dell’agevolazione “Beni strumentali”, cosiddetta "Nuova Sabatini", reca buone notizie per il comparto delle rinnovabili.

Ricordiamo che la "Nuova Sabatini" è uno strumento agevolativo istituito dall’articolo 2 del "Dl Fare" (Dl n. 69/2013), finalizzato ad accrescere la competitività del sistema produttivo migliorando l’accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese (PMI).

Il meccanismo è rivolto alle PMI, operanti in tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca, che realizzano investimenti (anche mediante operazioni di leasing finanziario) in macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuove di fabbrica ad uso produttivo, nonché investimenti in hardware, software e tecnologie digitali.

Di recente, tra le spese ammissibili era stato fatto rientrare "l’acquisto di un impianto fotovoltaico funzionale allo svolgimento dell'attività d'impresa" (vedi news nei Riferimenti).

Ora con l’ultimo aggiornamento della sezione FAQ sul sito del Ministero dello Sviluppo, risultano altresì ammissibili "gli impianti di cogenerazione, mini eolico (se non infissi al suolo) e micro-generatori non dotati di autonomia funzionale e reddituale, quindi considerati impianti da appostare nelle voci B.II.2 e B.II.3 del bilancio ai sensi dell'art 2424 del codice civile." Per quanto riguarda l’eventuale cumulabilità dell’agevolazione con gli incentivi specifici previsti per tali tecnologie, "si dovrà fare riferimento ai limiti previsti all'art. 26 D.lgs. 28 del 2011 e ai regolamenti di esenzione applicabili al settore specifico."

Attenzione: in una FAQ è specificato che "l'impianto eolico di qualsivoglia entità [quindi con l'unica esclusione del mini eolico non infisso al suolo di cui sopra, ndr] non è ammissibile in quanto ai sensi della Circolare 4/T del 2006 dell'Agenzia del Territorio deve essere iscritto nella categoria 1/D Opifici per la quale categoria si applica il coefficiente di ammortamento del 4% "Fabbricati destinati all'industria" e quindi in bilancio è ascrivibile alla voce B.II.1."

Segnaliamo infine che sono considerati ammissibili anche "gli impianti/apparecchiature di riscaldamento e condizionamento comprese le relative opere murarie per le installazioni. L'impianto elettrico e l'impianto idraulico non sono ammissibili alle agevolazioni in quanto non hanno una loro autonoma funzionalità, ovvero non sono separabili dal bene stesso, e sono iscrivibili come adattamento locali tra altre immobilizzazioni immateriali."

Per tutti gli approfondimenti sul meccanismo di accesso all’incentivo, rimandiamo alle pagine sul sito del Ministero dello sviluppo (vedi Riferimenti).

Pagine correlate