Solar Power Station, la centrale elettrica fotovoltaica portatile
Pannelli fotovoltaici flessibili e generatori di energia con accumulo: arriva la Solar Power Station, una piccola centrale elettrica portatile pensata per la montagna, gli sport estremi e le condizioni di emergenza.
Si tratta di un'idea realizzata dalla fiorentina Tregoo, la Business Unit del gruppo En-eco, e consentirà di produrre tutta l’energia per la ricarica dei dispositivi necessari a vivere in sicurezza il viaggio o l'esplorazione in montagna. Pesa 1,8 chilogrammi, quindi facilmente trasportabile, ed è realizzata accoppiando generatori di energia con accumulo e moduli fotovoltaici mono cristallini flessibili, sottili e leggeri. Realizzati in tecnopolimeri termoplastici, grazie all’assenza del vetro e della cornice sono otto volte più leggeri dei pannelli rigidi in silicio e hanno uno spessore ridotto a 1,7 millimetri. Inoltre garantiscono un’efficienza triplicata rispetto ai pannelli flessibili in silicio amorfo e i materiali plastici con cui vengono realizzati sono interamente riciclabili.
Solar Power Station è pensata per gli amanti degli sport estremi e in solitaria, per chi ama le regate o i viaggi in barca e per gli appassionati della montagna e dei safari, grazie alla disponibilità di una fonte di energia pulita per ricaricare dispositivi GPS, satellitari, cartografi, chartplotter, radio, vhf e tutta la strumentazione necessaria per missioni outdoor, compresi smartphone, pc e tablet.
Fra i vari utilizzi possibili c'è quello delle spedizioni in montagna, grazie alla possibilità di reperire l’energia di cui necessita il campo base e quella per la ricarica degli strumenti utilizzati lungo i sentieri montani o nel corso delle arrampicate. Il tutto facilitato dal peso piuttosto ridotto del dispositivo. Infine Solar Power Station potrà essere impiegata nelle situazioni di emergenza dove la presenza di energia elettrica consente il ripristino delle comunicazioni e l’avvio dei primi soccorsi, divenendo il discriminante per salvare vite umane.
Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui
Pagine correlate
-
Il sito dell'azienda fiorentina