Certificati Bianchi, pubblicata la guida dell'Enea
È giunta alla terza edizione la guida operativa per l'ottenimento dei Titoli di Efficienza Energetica, a cura del Gruppo di Lavoro dell'Enea attivo sul sistema dei Certificati Bianchi.
"Questa terza edizione della guida operativa dell’ENEA — si legge nella prefazione — è progettata per un fine pragmatico: consegnare agli operatori, alla luce delle novità introdotte dal Dm 28 dicembre 2012 e del passaggio della gestione del sistema dall’Autorità al GSE, uno strumento per predisporre proposte col massimo di probabilità di accoglimento".
Dopo una presentazione sintetica del meccanismo, la guida si concentra sulla descrizione della procedura per la richiesta dei titoli e sulle corrette modalità di compilazione delle proposte per i progetti a consuntivo (PPPM — Proposta di Progetto e Programma di misura).
Se, infatti, la presentazione di progetti standardizzati e analitici fa riferimento a precise schede tecniche e non presenta alcun tipo di problema per il richiedente, "la preparazione di una PPPM è, invece, fortemente critica, ed i proponenti trovano tuttora difficoltà ad imbastire proposte conformi, tanto che la percentuale di proposte che necessitano di successive integrazioni è sempre pericolosamente elevata".
Nella guida è, perciò, possibile trovare utili consigli a riguardo "sia dal lato del richiedente che dal lato dell’istruttoria", con esempi e indicazioni.
Non sono presenti, invece, "statistiche, procedure per l’accreditamento, dettagli sul sistema, poiché simili informazioni sono disponibili in rete nei siti dei rispettivi enti o società coinvolte".
Per quanto riguarda le FAQ, l'Enea rimanda alla sezione del blog sui Certificati Bianchi, "ove ne sono raccolte diverse centinaia".
Per consultare la guida, vedi i Riferimenti in basso.
Pagine correlate
-
dal sito dell'Enea
-
Tutte le FAQ dell'Enea sui Certificati Bianchi
dal blog sui Certificati Bianchi
-
I Certificati Bianchi: cosa sono e come si ottengono
in Nextville (Incentivi e bandi)