Grandi progetti, le modalità per il riconoscimento dei TEE
L'Autorità per l'energia elettrica e il gas ha pubblicato la delibera contenente le modalità di applicazione del meccanismo dei Certificati Bianchi ai grandi progetti e per il riconoscimento del valore costante dei certificati stessi.
Il Dm 28 dicembre 2012 ha disposto che, al meccanismo dei Certificati Bianchi, siano ammessi anche i cosiddetti "grandi progetti" e cioè quei "progetti di efficientamento energetico realizzati su infrastrutture, su processi industriali o relativi ad interventi realizzati nel settore dei trasporti, che generano, nell'arco di un anno dalla loro implementazione, risparmi, anche potenziali, superiori o uguali a 35.000 tep".
Con la Delibera n. 107/2014/R/EFR, il 13 marzo scorso l'Autorità ha definito le modalità di applicazione del meccanismo dei titoli di efficienza energetica nel caso dei grandi progetti e di riconoscimento del valore costante per i medesimi titoli.
Particolare attenzione è dedicata a quest'ultimo tema; l'Autorità ha, infatti, definito nel dettaglio:
• le modalità di applicazione del regime che assicuri un valore costante del certificato per l'intera vita utile dell'intervento,
• i criteri per la definizione di detto valore costante,
• e le modalità per accedere a questo tipo di regime.
Per maggiori informazioni, invitiamo i lettori a consultare la voce "Grandi progetti" e la delibera, riportati nei Riferimenti in basso.
Pagine correlate
-
Delibera Autorità n. 107/2014/R/EFR
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
Grandi progetti: cosa sono e come vengono remunerati
in Nextville (Incentivi e bandi)
-
I Certificati Bianchi, cosa sono e come si ottengono
in Nextville (Incentivi e bandi)
-
Dm Sviluppo economico 28 dicembre 2012
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)