Solar Coin, l'alternativa solare al bitcoin
Si chiama Solar Coin ed è una nuova moneta elettronica che promuoverà lo sviluppo dell'energia solare fotovoltaica nel mondo.
Negli ultimi mesi si è fatto un gran parlare nei quotidiani nazionali e nel web del bitcoin, la nuova moneta elettronica decentralizzata nata nel 2009, che consentirebbe di liberarsi dalla schiavitù delle banche e del sistema inflazionistico, garantendo l'anonimato. Il sistema si basa sulle comunità open source e sul peer-to-peer ed è garantito dalla crittografia e dall'utilizzo del sistema di verifica tramite terze parti, tanto che negli ultimi cinque anni sempre più realtà hanno iniziato ad accettare pagamenti di questo genere, e allo stato attuale esistono 11 milioni di bitcoin in circolazione (il valore di 1 bitcoin è di 1000 dollari).
Solar Coin è anch'essa una moneta elettronica alternativa e nasce nel 2014 per volontà della SolarCoin Foundation, con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo dell'energia solare fotovoltaica nei prossimi 40 anni. Il sistema è molto simile a quello dei bitcoin, ma a differenza di quest'ultimo si basa sulla quantità di energia solare prodotta; in pratica 1 MWh di energia corrisponde a 1 Solar Coin.
SolarCoin Foundation è un network globale composto di volontari che gestiscono la distribuzione dei Solar Coin usando il sistema di verifica tramite terze parti come prova di lavoro. I Solar Coin rappresentano 97.500 TWh di energia solare, che saranno prodotti a livello mondiale nei prossimi 40 anni e sono mantenuti come una vera e propria riserva aurea. 105 milioni di Solar Coin, che rappresentano l'energia prodotta e non reclamata, saranno estratti pubblicamente nei prossimi 40 anni, di cui 52,6 milioni nel primo anno e poi a seguire dimezzandoli negli anni successivi.
I restanti 97,5 miliardi sono custoditi dalla fondazione e saranno scambiati con i produttori di energia solare che proveranno di aver generato elettricità rinnovabile. Per partecipare a questo sistema di circolazione alternativo della moneta basta visitare il sito di Solar Coin e scaricare il proprio portafoglio digitale, dimostrando di aver prodotto realmente energia solare (per maggiori informazioni vedi Riferimenti in basso).
Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui
Pagine correlate
-
I bitcoin su Wikipedia