Campania, 20 milioni di euro per rinnovabili ed efficienza negli edifici pubblici
Con Decreto Dirigenziale n. 201 del 20 marzo 2014, la Regione Campania stanzia complessivamente 20 milioni di euro per fonti rinnovabili ed efficientemento energetico di alcune tipologie di edifici pubblici.
Il Bando, che rientra nel Programma Operativo FESR Campania 2007/2013, è rivolto ad AASSLL (Aziende Sanitarie Locali), AASSOO (Aziende Sanitarie Ospedaliere), Consorzi di bonifica e Consorzi ASI con sede nel territorio della Regione Campania, che siano titolari della proprietà e nella piena disponibilità degli immobili oggetto degli interventi.
L’obiettivo operativo 3.1 "Offerta energetica da fonte rinnovabile", la cui dotazione finanziaria è di 6 milioni di euro, finanzia i seguenti interventi:
• impianti solari fotovoltaici,
• impianti solari termici e/o di solar cooling,
• impianti solari a concentrazione,
in grado di soddisfare in tutto e/o in parte i fabbisogni energetici dell’utenza.
L’obiettivo operativo 3.3 "Contenimento ed efficienza della domanda", la cui dotazione finanziaria è di 14 milioni di euro, finanzia i seguenti interventi:
• interventi sull'involucro degli edifici, anche degli edifici di elevato pregio architettonico, paesaggistico, storico e culturale al fine di promuovere l'efficienza energetica e il risparmio energetico anche attraverso la riduzione della trasmittanza termica degli elementi costituenti l'involucro;
• interventi di ristrutturazione e sostituzione di impianti generali, elettrici e/o degli impianti di riscaldamento e raffrescamento convenzionali con eventuale e connessa realizzazione di impianti di cogenerazione ad alto rendimento e/o impianti geotermici con pompe di calore geotermiche a bassa entalpia al fine di promuovere l'efficienza energetica e il risparmio energetico.
Il contributo in conto capitale copre il 100% della spesa ritenuta ammissibile. La trasmissione delle istanze dovrà avvenire via posta elettronica certificata, dalle ore 9.00 del 14 aprile 2014 e fino alle ore 17.00 del 2 maggio 2014.
Per maggiori informazioni e per consultare il bando, si vedano i riferimenti qui sotto.
Pagine correlate
-
in Nextville (Incentivi e Bandi)
-
La Regione Campania e le province: quadro generale delle politiche energetiche
in Nextville (Politiche regionali)