Agevolazioni ‘Nuova Sabatini’, domande dal 31 marzo 2014
Il Ministero dello Sviluppo ha comunicato le ultime istruzioni operative in merito alle modalità di accesso all’agevolazione per le imprese “Beni strumentali”, cosiddetta "Nuova Sabatini".
Ricordiamo che la "Nuova Sabatini" è uno strumento agevolativo istituito dall’articolo 2 del "Dl Fare" (Dl n. 69/2013), finalizzato ad accrescere la competitività del sistema produttivo migliorando l’accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese (PMI).
Il meccanismo è rivolto alle PMI, operanti in tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca, che realizzano investimenti (anche mediante operazioni di leasing finanziario) in macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuove di fabbrica ad uso produttivo, nonché investimenti in hardware, software e tecnologie digitali.
Particolarmente interessante il fatto che, tra le spese ammissibili, possono rientrare "l’acquisto di un impianto fotovoltaico funzionale allo svolgimento dell'attività d'impresa" e anche "gli impianti di cogenerazione, mini eolico (se non infissi al suolo) e micro-generatori non dotati di autonomia funzionale e reddituale".
A partire dalle ore 9.00 del 31 marzo 2014, le imprese richiedenti potranno presentare le domande per la richiesta dei finanziamenti e dei contributi alle banche e agli intermediari finanziari aderenti alla convenzione tra Ministero dello sviluppo economico, Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e Associazione Bancaria Italiana (ABI).
L’elenco delle banche e degli intermediari finanziari interessati ad aderire è disponibile nel sito dell’ABI, che ha predisposto una pagina dedicata.
Per tutti gli approfondimenti sul meccanismo di accesso all’incentivo, rimandiamo alle pagina sul sito del Ministero dello sviluppo (vedi Riferimenti).
Pagine correlate
-
Beni strumentali ("Nuova Sabatini")
sul sito del Ministero dello sviluppo
-
Dl 21 giugno 2013, n. 69 Disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia (cd. "Decreto Fare")
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
‘Nuova Sabatini’, anche il fotovoltaico rientra tra le spese ammissibili
dall'archivio news di Nextville
-
dall'archivio news di Nextville