Milano, 1 aprile 2014 - 00:00

Parce, la presa intelligente per il risparmio energetico della casa

Si è appena conclusa con successo una campagna di crowdfunding sul sito Indiegogo.com per finanziare il lancio di Parce, una presa di corrente intelligente che consente di risparmiare dal 30 al 50% della propria bolletta elettrica.

Si tratta di un'idea nata in Germania grazie alla collaborazione fra l'ingegnere informatico Florian Burchett e il designer Eugen Pflüger i quali hanno dato vita a una campagna di finanziamento sul web che ha ampiamente raggiunto i 20 mila dollari di obiettivo prefissati per lanciare questo nuovo prodotto sul mercato. Parce è molto più di una presa elettrica: è il primo programma intelligente per il risparmio energetico della casa.

Tempo fa vi avevamo parlato di Nest, il termostato intelligente per risparmiare su riscaldamento e raffrescamento (vedi Riferimenti); Parce è una sorta di versione elettrica di Nest.

Installando Parce nelle prese elettriche di casa, è possibile risparmiare fino a 150 euro l'anno sulla bolletta elettrica della propria abitazione. Questo nuovo dispositivo, infatti, è connesso alla rete wifi della casa e consente di tenere sotto controllo a distanza i consumi degli elettrodomestici e di tutti i dispositivi elettrici ed elettronici. Inoltre tramite il proprio smartphone è possibile spegnere o accendere in remoto tutti i suddetti dispositivi, usando una semplice app.

Secondo i suoi ideatori, installando Parce sarà possibile recuperare l'investimento iniziale nell'arco di 6-24 mesi grazie ai risparmi ottenuti in bolletta.

Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui  

Pagine correlate