Milano, 2 aprile 2014 - 00:00

Agevolazioni energivori: l’Autorità approva il sistema di garanzie bancarie

La Cassa conguaglio per il settore elettrico ha elaborato, su richiesta dell’Autorità per l’energia, una proposta per garantire il sistema da eventuali agevolazioni, a favore di imprese energivore, che dovessero successivamente rivelarsi non dovute.

La nuova delibera n. 148/2014/R/EEL del 28 marzo 2013 (vedi Riferimenti), modificando l’Allegato A della precedente delibera n. 106/2014/R/EEL del 13 marzo 2014, introduce quindi l’obbligo – per le imprese che hanno diritto di accedere erogazioni relative al secondo semestre 2013 — di prestare una fideiussione bancaria o assicurativa con formato e caratteristiche stabilite dalla Cassa conguaglio.

Ricordiamo che le agevolazioni per gli energivori, attuate in primis dal Dm Finanze 5 aprile 2013, si applicano alle componenti tariffarie A2, A3, A4, A5 e As. L’accesso alle agevolazioni è riservato alle imprese con codice ATECO prevalente riferito ad attività manifatturiera (codici da 10.xx.xx a 33.xx.xx) e per i consumi in media, alta e altissima tensione, escludendo quindi i punti di prelievo in bassa tensione.

Per ulteriori approfondimenti, rimandiamo al testo della delibera e alle nostre precedenti news sul tema (vedi Riferimenti).

Pagine correlate