Milano, 7 aprile 2014 - 00:00

Bando efficienza energetica nelle Regioni Convergenza: posticipata l’apertura dello sportello

Con decreto direttoriale 4 aprile 2014, il termine iniziale di presentazione delle domande per l'accesso al bando, precedentemente fissato alle ore 10.00 del 23 aprile 2014, è stato posticipato alle ore 10.00 del 29 aprile 2014.

Resta comunque invariato il termine del 15 aprile 2014, come data entro la quale è previsto che il Ministero dello sviluppo renda disponibile nel sito istituzionale la piattaforma informatica ai fini della predisposizione della domanda di agevolazioni e dei relativi allegati.

Ricordiamo che il nuovo bando del Ministero dello sviluppo stanzia 100 milioni di euro per investimenti in efficienza energetica nelle imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia).

I programmi d'investimento finanziabili dal Bando devono prevedere una riduzione nominale dei consumi di energia primaria, attraverso interventi quali:

isolamento termico degli edifici al cui interno sono svolte le attività economiche (es. rivestimenti, pavimentazioni, infissi, isolanti, materiali per l'eco-edilizia, coibentazioni compatibili con i processi produttivi);

razionalizzazione, efficientamento e/o sostituzione dei sistemi di riscaldamento, condizionamento, alimentazione elettrica ed illuminazione, anche se impiegati nei cicli di lavorazione funzionali alla riduzione dei consumi energetici (es. building automation, motori a basso consumo, rifasamento elettrico dei motori, installazione di inverter, sistemi per la gestione ed il monitoraggio dei consumi energetici);

• installazione di impianti ed attrezzature funzionali al contenimento dei consumi energetici nei cicli di lavorazione e/o di erogazione dei servizi;

• installazione, per sola finalità di autoconsumo, di impianti per la produzione e la distribuzione dell'energia termica ed elettrica all'interno dell'unità produttiva oggetto del programma d'investimento.

L’agevolazione consiste in un finanziamento agevolato senza interessi, con ammortamento della durata di 10 anni a far data dal momento del completamento del programma d’investimento (data erogazione a saldo del finanziamento concesso).

Il massimale agevolabile è pari al 75% del costo ammissibile del programma d’investimento, mentre il restante 25% deve essere apportato dal beneficiario a titolo di mezzi propri e/o di indebitamento bancario non coperto da alcuna agevolazione pubblica.

Per tutti i dettagli sul contenuto del bando, si vedano i Riferimenti qui sotto.

Pagine correlate