I sistemi ibridi caldaia a condensazione + pompa di calore possono accedere al 65%
Con una FAQ pubblicata ieri, 8 aprile 2014, l’Enea ha confermato l’applicabilità della detrazione del 65% (ex 55%) agli innovativi impianti di riscaldamento costituiti da un sistema integrato tra caldaia e condensazione e pompa di calore.
Tali sistemi, introdotti solo di recente sul mercato, sono costituiti da una unità interna — la caldaia a condensazione — e da un’unità esterna — la pompa di calore – di piccola taglia. Si tratta di sistemi ideali per le ristrutturazioni, poiché possono essere allacciati direttamente all’impianto di riscaldamento esistente senza intervenire sui radiatori e sul sistema di distribuzione presenti nell’edificio.
Riportiamo integralmente qui di seguito la FAQ (la n. 74) inserita nel sito dell’ENEA dedicato all'efficienza energetica.
D — Sul mercato sono ormai disponibili sistemi innovativi per la climatizzazione invernale degli immobili, costituiti di un’unità esterna e di un’unità interna che in un unico contenitore prevede sia la caldaia a condensazione che una pompa di calore di piccola potenza. I produttori di questi sistemi dichiarano che gli stessi sono agevolabili al 55-65% facendo riferimento al comma 347 della legge finanziaria, ma prima di procedere all’acquisto, vorrei essere sicuro che installandoli, potrò usufruire di questi incentivi.
R — In linea generale, considerate le finalità della misura, volta a favorire gli interventi energeticamente sempre più efficienti, lo sviluppo tecnologico intercorso negli ultimi anni (nel 2007 questi apparecchi di fatto non esistevano), e il requisito posto alla base dell’incentivo (rendimento della caldaia), si ritiene che l’intervento oggetto del quesito sia compatibile con il sistema di detrazione fiscale per l’efficienza energetica. Quindi, nello specifico, si ritiene che ai fini dell’agevolazione ai sensi del comma 347, fermo restando il rispetto dei requisiti tecnici essenziali per la caldaia a condensazione (di cui al comma 1 dell’Art.9 del "decreto edifici"), la pompa di calore, nella configurazione connessa e integrata alla caldaia, rientri tra le apparecchiature elettriche ed elettroniche agevolabili ai sensi dell’Art.3 del "decreto edifici".
Per consultare tutti i testi normativi citati e le nostre pagine dedicate alle detrazioni fiscali, si vedano i link nei Riferimenti.
Pagine correlate
-
in Nextville (Incentivi e Bandi)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)