Milano, 15 aprile 2014 - 00:00

Certificati Bianchi, chiarimenti sulla scheda 40E

Dopo le precisazioni pubblicate dal Gestore dei servizi energetici nel settembre del 2013, arrivano ora ulteriori e interessanti suggerimenti sulla corretta applicazione della scheda tecnica 40E.

Dedicata all'installazione di impianti di riscaldamento alimentati a biomassa legnosa nelle serre agricole, la scheda 40E ha presentato non pochi problemi di applicabilità. Nel settembre del 2013, il GSE aveva offerto, nella sezione FAQ, numerose precisazioni in merito a:

• tecnologie e tipologie di biomassa ammesse;

• tipo di documentazione e informazioni da fornire in fase di richiesta;

• alcuni casi particolari riguardo all'utilizzo di biomasse diverse da quelle previste dalle schede, il rapporto Ac/As (cioè il rapporto tra  la superficie che delimita verso l’esterno il volume della serra e la superficie del suolo coltivato e i materiali utilizzati per la copertura). Vedi Riferimenti.

Ora è toccato all'Enea: con un singolare test proposto il 25 marzo scorso, il blog dedicato ai Certificati Bianchi aveva invitato i lettori a rispondere a venti domande riguardanti proprio la scheda 40E, con lo scopo di dare vita a "un'interessante statistica che mostrerebbe se le nostre indicazioni (dell'Enea, ndr) convergono con quelle immaginate dagli operatori".

Oggi sono state pubblicate le risposte a queste domande, corrette dai tecnici Enea secondo le prescrizioni contenute nella scheda stessa e nelle Linee guida EEN 9/11. Tra le tante interessanti indicazioni, vi sono quelle riferite a:

• le tipologie di produzioni orto-florovivaistiche ammesse,

• i materiali plastici utilizzabii per le serre,

• le regole per le serre contigue,

• i combustibili ammessi

e molto altro ancora, per cui rimandiamo al post pubblicato sul blog, dove è possibile leggere nel dettaglio domande e risposte.

Pagine correlate