Certificazione energetica, aggiornato l'elenco dei formatori
Il Ministero dello sviluppo economico ha aggiornato l'elenco dei soggetti autorizzati a svolgere corsi di formazione per la certificazione energetica degli edifici.
Secondo quanto disposto dal Dpr 16 aprile 2013, n. 75, i professionisti possono diventare certificatori a patto che abbiano conseguito titoli di studio. Alcuni di essi abilitano direttamente il professionista all'attività di certificatore. In altri termini non è obbligatorio seguire un corso di formazione specifico. Altri titoli di studio necessitano di un attestato di frequenza di un corso per la certificazione energetica degli edifici.
>> Per conoscere l'elenco dei titoli di studio che abilitano direttamente e l'elenco di quelli per cui è necessario un corso di formazione, vedi Riferimenti
La normativa prevede che i corsi di formazione per i certificatori energetici degli edifici possano essere svolti a livello nazionale da:
• Università,
• Organismi e enti di ricerca,
• Consigli, ordini e collegi professionali.
Tali enti devono prima essere autorizzati dal Ministero, che ha predisposto una specifica procedura.
Al 13 marzo 2014 avevano chiesto e ottenuto l'autorizzazione 18 enti, tra collegi e ordini professionali, Università e federazioni.
Il 16 aprile, il Ministero ha pubblicato un nuovo elenco con altri 26 enti che hanno ottenuto l'autorizzazione a svolgere i corsi di formazione.
Gli elenchi sono disponibili nei Riferimenti in basso.
Pagine correlate
-
Elenco dei soggetti autorizzati a partire dal 16 aprile 2014
dal sito del Ministero dello sviluppo economico
-
Elenco dei soggetti autorizzati a partire dal 13 marzo 2014
dal sito del Ministero dello sviluppo economico
-
Dpr 16 aprile 2013, n. 75 (versione coordinata con modifiche)
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
I criteri di accreditamento per i certificatori energetici
in Nextville (Requisiti e Certificazioni)