Milano, 30 aprile 2014 - 00:00

Abruzzo: moratoria per eolico, biomasse e fotovoltaico in area agricola

La Regione Abruzzo ha deciso di sospendere gli iter autorizzativi per impianti fotovoltaici in zona agricola, eolici e per centrali a biomasse di potenza superiore a 1 MW.

La moratoria – introdotta con Lr n. 23/2014 (vedi Riferimenti) – sarà vigente fino all’approvazione da parte della Giunta regionale del Piano regionale per le energie alternative, che dovrà essere predisposto entro 180 giorni e successivamente approvato dal Consiglio regionale.

Inoltre, a tutela dell’avifauna e dell’orso bruno, viene "vietata l'installazione di aerogeneratori o gruppi di aerogeneratori aventi potenza singola o complessiva >0,300 KW" in zone ambientalmente sensibili, tra cui le IBA (Important Bird Areas) e aree perimetrali a SIC e ZPS in cui nidificano alcune specie protette.

Attenzione: vi è il dubbio che il riferimento alla "potenza singola o complessiva >0,300 KW" sia un refuso. Probabilmente l'intento del legislatore era di applicare il divieto agli impianti eolici fino a a una potenza di 0,300 MW (300 kW) e non di 0,300 kW (300 W).

Per tutti gli ulteriori approfondimenti, consigliamo di consultare la Legge regionale in oggetto e anche il nostro Dossier Autorizzazioni Abruzzo, sempre aggiornato alle ultime novità normative.