Milano, 30 aprile 2014 - 00:00

Solar-Jet, ottenuto in laboratorio il primo cherosene solare

Grazie a un progetto di ricerca denominato Solar-Jet, finanziato dall'Unione Europea, è stato ottenuto il primo cherosene rinnovabile, utilizzando luce solare, acqua e anidride carbonica.

Lo hanno definito carboturbo solare e potrebbe rivoluzionare il mondo dei trasporti: si tratta ancora di un progetto in fase sperimentale, i risultati infatti sono stati ottenuti in laboratorio avvalendosi di luce solare simulata come fonte di energia ad alta temperatura, ma tutto ciò fa sperare che in futuro sarà possibile produrre idrocarburi liquidi a partire da luce solare, acqua e CO2.

Il processo consiste nell'utilizzo di luce concentrata per convertire l'anidride carbonica e l'acqua in un gas di sintesi (syngas) all'interno di un reattore solare ad alta temperatura contenente materiali a base di ossidi metallici sviluppati presso l'ETH di Zurigo. Il syngas (una miscela di idrogeno e monossido di carbonio) viene poi convertito in cherosene dalla Shell per mezzo del processo Fischer-Tropsch. 

Anche se la produzione di syngas per mezzo di questo sistema è ancora in fase di avvio, la trasformazione del syngas in cherosene è già diffusa a livello mondiale nel settore. La combinazione di questi due metodi potrebbe consentire di fornire un approvvigionamento sicuro, sostenibile e scalabile di carburante per aerei, diesel, gasolio e addirittura plastica.

Solar-Jet è un progetto quadriennale avviato nel giugno 2011 grazie a un finanziamento dell'Unione Europea di 2,2 milioni di euro, provenienti dal Settimo programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico e rappresenta un incontro importante fra gli organismi di ricerca del mondo universitario e del settore industriale (ETH Zurigo, Bauhaus Luftfahrt, Deutsches Zentrum für Luft— und Raumfahrt, Shell Global Solutions e il partner responsabile della gestione ARTTIC).

Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui

Pagine correlate