Certificazione energetica, novità per la provincia di Trento
La Giunta provinciale ha stabilito che, in caso di vendita, locazione e cessione a titolo gratuito dell'immobile, l'Ape va allegato secondo le disposizioni nazionali.
Nel 2008 la Provincia autonoma di Trento ha legiferato in materia di certificazione energetica degli edifici, che è stata resa obbligatoria a partire dal luglio 2010, secondo le regole riassunte dalla redazione di Nextville nella pagina dedicata (vedi Riferimenti).
Con legge finanziaria entrata in vigore alla fine dell'aprile scorso (Lp 22 aprile 2014, n. 1), la Giunta provinciale ha stabilito che "in materia di dotazione, di consegna e di allegazione dell'attestato di prestazione energetica e di informazione sui suoi contenuti, in caso di trasferimento dell'immobile a titolo oneroso o gratuito e di stipulazione di un nuovo contratto di locazione, si applica la disciplina statale, anche con riferimento alle sanzioni amministrative pecuniarie in caso di violazione degli obblighi prescritti".
Ricordiamo che l'obbligo di dotazione dell'Attestato di prestazione energetica degli edifici è stato introdotto dalla Direttiva 2002/91/Ce (anche nota come direttiva EPBD — Energy Performance of Buildings Directive), recepita in Italia con il Decreto legislativo 192/2005.
Il Dlgs 192/2005 è stato emendato e ampliato in fase di recepimento della Direttiva 2010/31/Ue (anche nota come EPBD 2), dal Decreto legge 4 giugno 2013, n. 63, convertito con modifiche nella Legge 90/2013.
È con queste norme che, a livello nazionale, sono state stabilite le regole di consegna, dotazione e allegazione dell'Ape. Per approfondimenti, consigliamo di consultare la sezione dedicata (vedi Riferimenti).
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
Le regole sulla Certificazione Energetica degli edifici in provincia di Trento
in Nextville (Politiche regionali)
-
L’obbligo di dotazione e allegazione dell’attestato di prestazione energetica
in Nextville (Politiche regionali)
-
La Provincia autonoma di Trento: quadro generale delle politiche energetiche
in Nextville (Politiche regionali)